Logo OfacLogo Ofac

Dr Jean-Luc Salomon

Fondo Ofac
dott. Salomon

Fondo Ofac - Dott. Salomon

Fondo Ofac - Dott. Salomon

Per promuovere le nuove leve e contribuire alla qualità della loro formazione,
la cooperativa Ofac ha creato un fondo speciale, il cui obiettivo consiste nel favorire i progetti di


formazione dei/delle giovani farmacisti/e o dei/delle futuri/e farmacisti/e d'officina.
 

Tra i diversi progetti di formazione continua che gli saranno sottoposti, il fondo finanzierà, totalmente o in parte, i progetti che mirano a preparare i giovani farmacisti alle nuove prestazioni e ai servizi di ultima generazione che la farmacia del domani sarà in grado di offrire.

Il nome del fondo è stato scelto per onorare la memoria del Dott. Jean-Luc Salomon, direttore generale di Ofac dal 1984 al 2011, deceduto nel 2016.

 

Regolamento

Art. 1     Preambolo

Per promuovere le nuove leve e contribuire alla qualità della loro formazione, la cooperativa Ofac crea il Fondo Ofac - Dott. Salomon, il cui obiettivo consiste nel favorire i progetti di formazione dei giovani farmacisti o dei futuri farmacisti d'officina. Tra i diversi progetti di formazione continua che gli saranno sottoposti, il fondo finanzierà, totalmente o in parte, i progetti che mirano a preparare i giovani farmacisti alle nuove prestazioni e ai servizi di nuova generazione che la farmacia del domani sarà in grado di offrire.

Il nome del fondo è stato scelto per onorare la memoria del Dott. Jean-Luc Salomon, direttore generale di Ofac dal 1984 al 2011, deceduto il 28 gennaio 2016.


Art. 2     Oggetto e campo d'applicazione

Il presente regolamento ha lo scopo di definire le modalità di alimentazione del Fondo Ofac - Dott. Salomon nonché quelle dell'attribuzione degli importi provenienti da questo fondo.


Art. 3     Gestione del fondo e finanziamento

La società cooperativa Ofac è responsabile della gestione del fondo di cui è proprietaria.
Il fondo viene alimentato tramite il versamento annuale di un importo fissato dal Consiglio di amministrazione per la durata di 5 anni (dal 2017 al 2021). Queste dotazioni vengono prelevate dai conti della cooperativa Ofac e figureranno nei suoi bilanci contabili.
Dopo questo primo periodo, il fondo potrà essere prolungato di anno in anno.


Art. 4     Beneficiari

Il fondo è destinato a finanziare azioni od oggetti privati, presentati da persone fisiche o giuridiche che mirano a favorire la formazione di qualità dei giovani farmacisti d'officina o dei futuri farmacisti d'officina, a condizione che si inseriscano nel territorio nazionale.

Nella stampa specializzata verrà pubblicato un annuncio che informerà sulla creazione del fondo e sull'apertura della presentazione delle candidature.
 


Art. 5     Commissione d'esame

I dossier sottoposti vengono esaminati da una commissione ad hoc costituita da Ofac. Questa commissione è composta dalla signora Brigitte Salomon, farmacista, dal presidente del Consiglio d'amministrazione di Ofac e dal Direttore generale della cooperativa che la presiederà.
Il ruolo della commissione è quello di esaminare i dossier di candidatura che le vengono sottoposti, di dare un'opinione motivata sulla qualità e sulla pertinenza del progetto, sulla sua gestione nonché sulle garanzie della sua realizzazione basandosi su criteri precisi.
La commissione determinerà in modo autonomo i beneficiari del fondo e li informerà personalmente.


Art. 6     Relazioni pubbliche

I beneficiari del fondo s'impegnano a menzionare esplicitamente il sostegno del Fondo Ofac - Dott. Salomon al momento della comunicazione oppure della presentazione orale (per esempio: conferenze) o scritta del progetto (per esempio: pubblicazione di articoli scientifici, presentazione ai media), utilizzando come esempio la frase seguente: «Questo progetto ha beneficiato del sostegno finanziario del Fondo Ofac - Dott. Salomon».


Art. 7     Riporto e liquidazione

Gli importi attribuiti a questo fondo che non saranno stati utilizzati nel primo anno verranno automaticamente riassegnati all'esercizio successivo. 


Art. 8     Entrata in vigore e abrogazione

La società cooperativa Ofac è incaricata dell'applicazione delle presenti disposizioni che possono essere abrogate in ogni momento. I primi finanziamenti tramite questo fondo sono stati elargiti nel 2017.

Dossier di candidatura

Contenuto dei dossier

  • Identità degli iniziatori del progetto
  • Descrizione dettagliata del progetto
  • Pianificazione
  • Bilancio preventivo


Data di presentazione

I dossier di candidatura devono essere sottomessi entro il 30 settembre 2021 e fare riferimento a progetti di formazione previsti tra il 1° settembre 2021 e il 31 agosto 2022.


 

Trasmissione dei dossier

I dossier di candidatura possono essere inviati alla commissione d'esame del fondo

  • via e-mail:
     
    fonds-salomon@ofac.ch
  • per posta:
     
    Fondo Ofac - Dott. Salomon,
    Casella postale 6345,
    1211 Ginevra 6

Dott. Jean-Luc Salomon

Il Dott. Jean-Luc Salomon, deceduto il 28 gennaio 2016, è stato direttore generale di Ofac dal 1984 al 2011. Si è intensamente impegnato a sviluppare la cooperativa. Grazie al suo buon senso e alla sua capacità di visione ha sempre saputo anticipare i cambiamenti della professione del farmacista d'officina. Parallelamente al suo impegno professionale, ha anche percorso una brillante carriera accademica, in particolare come professore associato nel 1980 e poi come professore straordinario nel 1992 in seno alla facoltà di scienze dell'Università di Ginevra.

 

Dr Jean-Luc Salomon

Beneficiari


2017       2018       2019 (non attribuito)       2020

Copyright 2020 All rights reserved

 

logo_ofac-white.svg Logo Ofac Groupe

Surcharge CSS
icon_arrow-top.svg